Terapia orale per la gestione del peso

Un supporto nel tuo percorso di dimagrimento.

La terapia orale per la gestione del peso è un approccio terapeutico non invasivo e non sistemico che agisce a livello gastrointestinale attraverso diversi possibili meccanismi: la riduzione dell’assorbimento intestinale di grassi e carboidrati, la modulazione dell’appetito e del transito intestinale o l’aumento del senso di sazietà. Questi trattamenti aiutano a controllare l’assunzione di alimenti e, se associati a dieta ed esercizio fisico, possono contribuire in modo significativo alla perdita di peso e al suo mantenimento nel tempo. È una terapia sicura e ben tollerata, studiata per supportare le persone nel loro percorso di perdita e mantenimento del peso.

Cosa si intende per dispositivi a base di materiale
assorbente per la perdita di peso?

Sono dispositivi medici ingeribili che, una volta all’interno dello stomaco, inglobano acqua e aumentano di volume, andando così a occupare spazio.
Questo processo induce sazietà precoce e prolungata e favorisce la perdita di peso, senza essere assorbiti o avere effetti sistemici.

Due caratteristiche fondamentali sono:

  1. Aumento di volume: permette al dispositivo di aumentare di volume assorbendo acqua per stimolare i recettori della sazietà.
  2. Elasticità: consente al materiale di adattarsi ai movimenti gastrointestinali, imitare la consistenza del cibo e ridurre attriti o microtraumi.

L’efficacia di un dispositivo assorbente per la perdita di peso è rappresentata da un rigonfiamento controllato e da una elasticità fisio-compatibile perché assorbe acqua rapidamente, in modo stabile e senza sciogliersi subito, mantenendo la sua struttura elastica mentre attraversa il tratto gastrointestinale e viene eliminato naturalmente senza essere assorbito o metabolizzato.

I vantaggi della terapia orale.

  1. Facile da assumere: un’opzione semplice e non invasiva, integrata nella routine quotidiana.
  2. Aiuta a ridurre la sensazione di fame e a migliorare la gestione delle porzioni.
  3. È pensata per essere parte di uno stile di vita sano, affiancando alimentazione equilibrata e regolare movimento.
  4. Favorisce una migliore qualità della vita e può aiutare a ridurre i rischi associati al sovrappeso.

Fonti
- Mogedano-Cruz et al. Peripheral Percutaneous Electrical Nerve Stimulation for Neuropathies: A Systematic Review and Meta-analysis. Pain Manag Nurs. 2025 Feb;26(1):93-101.
- Weiner et al. Efficacy of percutaneous electrical nerve stimulation and therapeutic exercise for older adults with chronic low back pain: a randomized controlled trial. Pain. 2008 Nov 30;140(2):344-357.